Tra vie, storia e natura

Lignano, una città da scoprire

La città di Lignano, suddivisa in Sabbiadoro, Riviera e Pineta sorge su una penisola situata a metà strada tra Venezia e Trieste, protetta a Nord dalle Alpi e dall’Austria, a sud dal mare Adriatico e dalla Slovenia, offre ai suoi numerosi turisti una rinomata accoglienza di paesaggi suggestivi di relax e cultura.

PERCORSO

Due distanze previste: 5 km e 9 km


La quarta edizione della “Corsa delle Rose” Lignano 2023 presenta due tracciati in gran parte immersi nella natura con orizzonti marini indimenticabili.


Il percorso di km 9: partenza in Piazzale Marcello D’Olivo (famoso architetto udinese che agli inizi degli anni ‘30 ne ha disegnato il piano pineta) prosegue per circa 1 km sul lungomare Kechler, per addentrarsi poi nella pineta di proprietà di BELLA ITALIA-EFA VILLAGE per circa 2 km.


Suggestiva la presenza di biotipi di flora e fauna. Il lungomare Trieste permette uno splendido colpo d’occhio a sud per intravedere la laguna di Marano, Grado, Trieste e la costa slovena. Il percorso poi conduce al ristoro del 5° km situato nell’adiacente fontana dove si può osservare la “Terrazza a Mare”, opera iniziata nel 1969 ed ultimata nel 1972 dall’architetto Aldo Bernardis, luogo di ritrovo della movida lignanese.




Il percorso prosegue poi lungo la pedonale di sinistra di lungomare Trieste dove si possono ammirare i vari hotel della città balneare, contraddistinta da una ricca proposta commerciale, si ricongiunge con il percorso breve all’altezza di via Sabbiadoro, entra all’interno del parco Bella Italia Efa Village dove si possono ammirare nei circa 3 km. ivi percorsi , la piscina olimpica e le strutture sportive adiacenti, utilizzate durante l’anno dalle varie federazioni sportive per allenamenti e gare di livello internazionale. Il percorso prosegue poi per via Dune via Giardini e infine il rientro in lungomare Kecheler , per concludersi in Piazzale Marcello D’Olivo, 9 km di un gradevole percorso tra natura e mare. 


Il percorso più breve di 5 km (stesso luogo di partenza della distanza più lunga) si snoda in gran parte all’interno del parco Bella Italia Efa Village, per terminare in Piazza Marcello D’olivo, luogo anche del ristoro finale e del Village, predisposto dagli organizzatori per la manifestazione, mentre il punto iscrizioni e consegna sacca gara e t-shirt tecnica appositamente logata sarà predisposto presso il Pala Pineta, sito a circa 100 mt dalla partenza.



SEGRETERIA E INFORMAZIONI

Corsa delle Rose - Lignano 2023

Per informazioni sulla manifestazione Corsa delle Rose si prega di contattare:

ASD RUNNING TEAM CONEGLIANO

Maurizio Simonetti

Cescon Giancarlo

Fae’ Paola

340 6816856

338 8621683

391 1739620

mauri.simonetti@libero.it

giancarlo.cescon@gmail.com

fae.paola18@gmail.com